PROFILO DEL DIPLOMATO

Questo indirizzo di studi prevede discipline comuni, per percorso e monte ore, a tutti gli altri percorsi liceali (v. quadro orario).

Le discipline specificamente musicali coprono ad ampio spettro tutti i diversi settori della musica:

abilità esecutive ed interpretative (livello solistico e in ensemble) abilità compositive (analisi storica e stilistico-formale, possibilità di utilizzare le più moderne e sofisticate tecnologie di editing musicale)

Il percorso formativo risulta pertanto indicato sia a chi desidera continuare gli studi musicali accedendo, alla fine del quinquennio, all’Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) nei Conservatori di Stato (Laurea di primo livello e Laurea magistrale), o a facoltà universitarie specialistiche (corsi di laurea in Discipline della Musica e dello Spettacolo, Ingegneria e design del suono) con sbocchi per progettazione, realizzazione e promozione di eventi culturali nell'ambito delle arti visive, della musica, del cinema e degli audiovisivi, dello spettacolo dal vivo;

critica e divulgazione dei linguaggi artistici; critica musicale;documentazione e conservazione dei beni; PERCORSO UNIVERSITARIO DI QUALSIASI ALTRO TIPO ,  avendo però acquisito un elevato grado di preparazione anche a livello musicale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, dimostrando autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale monodico o polifonico, un secondo strumento, polifonico o monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti musicali, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali

QUADRO ORARIO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO MUSICALE

DISCIPLINE/ANNO

1° biennio

2° biennio


5^

1^ 

2^

3^

4^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

-

-

-

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze motorie e sportive 

2

2

2

2

2

Totale ore

20

20

20

20

20

Sezione musicale

Esecuzione e interpretazione***

3

3

2

2

2

Teoria, analisi e composizione***

3

3

3

3

3

Storia della musica

2

2

2

2

2

Laboratorio di musica d’insieme***

2

2

3

3

3

Tecnologie musicali***

2

2

2

2

2

Totale ore

12

12

12

12

12

TOTALE COMPLESSIVO ORE

32

32

32

32

32

con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente è guidato ad approfondire, sviluppare e maturare le conoscenze, le abilità e le competenze nella composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, e a maturare la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. E’ assicura, altresì, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

   
© IIS Bragaglia