Ai docenti 

                                                                                                                                                Agli studenti e loro famiglie

Al personale ATA

                                                                                                                                             al DSGA

All'Albo online

Comunicazione n°176

                                                                   

Oggetto: Didattica a distanza

Il DPCM 4 marzo 2020, al fine di contrastare e contenere sull’intero territorio nazionale il diffondersi del virus Covid-19, e limitatamente al periodo dal giorno 5 Marzo e fino al 15 Marzo 2020 dispone la sospensione delle attività didattiche.

Ai sensi dell’art.1 com.1 lett.g del citato DPCM “I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità

In questo particolare momento storico, al fine di contribuire tutti, a garantire agli studenti, in questi giorni di permanenza a casa, una serena prosecuzione dell’attività didattica, anche grazie agli strumenti digitali, si invitano tutti i docenti ad attivare per il periodo di sospensione delle attività, modalità di didattica a distanza con i mezzi attualmente a disposizione.

Si propone di utilizzare, come ambiente di condivisione di materiali didattici con gli studenti, la piattaforma del registro elettronico Argo, strumento utile per una didattica a distanza efficace e puntuale. A tal fine i docenti possono predisporre materiali didattici, metterli a disposizione delle rispettive classi, interagire con gli studenti, fare esercizi collaborativi e verificare il grado di apprendimento, dare consegne.

I docenti che da tempo hanno attivato nelle proprie classi “G Suite for Education” in particolare l’App Google Classroom si sono resi disponibili a supportare i colleghi che intendano implementare e sperimentare nelle rispettive classi tale modalità di didattica a distanza.

Gli studenti accedono con le proprie credenziali sul portale Argo e sono invitati a verificare giornalmente le comunicazioni dei docenti per le attività didattiche a distanza, si invitano tutti gli studenti a relazionarsi con le modalità consuete con i compagni di classe che avessero difficoltà di connessione. Il coordinatore di classe può individuare uno studente come “Animatore Digitale” della classe che si rende disponibile per supportare i compagni.

La scuola invita a formulare ulteriori proposte che possano favorire l’apprendimento On Line scrivendo a fris01100q@istruzione. I suggerimenti saranno analizzati dall’animatore digitale.

In allegato le modalità operative predisposte dall’animatore digitale per l’utilizzo efficace del registro elettronico in uso alla scuola.

Si invitano i docenti a documentare e registrare le attività sul registro elettronico annotando “lezione a distanza” il tema/argomento oggetto della lezione. In tal modo le famiglie e la comunità scolastica potranno essere aggiornate sull’operato della scuola.

Si ricorda che sul sito MIUR è possibile accedere gratuitamente a piattaforme dedicate e beneficiare di materiali didattici multimediali.

Per assistenza e supporto è possibile contattare l’animatore digitale dell’Istituto, prof. Marcello Cristini preferibilmente per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente scolastico 

                                                                                                                                                                          prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia