Ai docenti 

All'albo on line

Al DSGA

Comunicazione n°233

 Nel ricordare che il calendario degli scrutini è pubblicato con comunicazione n°231 del 25 Maggio 2020  si forniscono di seguito le indicazioni per gli adempimenti di fine anno scolastico 2019/2020

Gli scrutini si svolgeranno in modalità a distanza con H. Meet in G.Suite

        Gli orari di scrutinio potrebbero subire delle variazioni per situazioni al momento non prevedibili; i docenti al fine di ottimizzare le operazioni attiveranno il collegamento con congruo anticipo rispetto all'orario del CdC in cui dovranno operare.

L'inserimento dei voti sulla piattaforma ARGO dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 8 giugno 2020.

I docenti avranno cura di completare tutte le sezioni del registro elettronico in quanto lo stesso verrà archiviato al termine dello scrutinio. Si dovrà redigere la relazione finale sull'attività didattica svolta (il modello è presente nella sezione modulistica del sito dell'Istituto) da inviare al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e copia del programma svolto (stampato in pdf dall’apposita funzione di Argo –Stampa Registri – Riepilogo attività) per ciascuna disciplina delle singole classi alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In sede di scrutinio finale sarà cura del coordinatore di classe riferire in merito alla situazione della classe, frequenza scolastica, in presenza e a distanza, crediti formativi presentati dagli studenti con le modalità espresse con com. n°224 del 16 maggio 2020. Sarà cura del coordinatore redigere il verbale disponibile su ARGO con la completa verbalizzazione della motivazione dell'attribuzione del credito scolastico alle classi III, IV e V, dell'eventuale deliberazione di mancata validità dell'anno scolastico tenuto conto dell’OM n°11 del 16 maggio 2020

Sara’ inoltre compilata su Argo apposita comunicazione alle famiglie qualora, nei soli casi di cui all’O.M. da ultimo citata, l'esito finale è la non ammissione alla classe successiva. In tali casi, il coordinatore al termine dello scrutinio effettuerà il fonogramma di comunicazione dell'esito (annotandone gli estremi sulla relativa comunicazione di esito finale).

Nei casi di cui all’art. 6 com.1 O.M. n°11 del 16 maggio2020 ”Per gli alunni ammessi alla classe successiva ….in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2, comma 2 del Decreto legislativo i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato(PAI) in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale”.

Un modello di PAI è disponibile sul sito nella sezione “modulistica”

Nella stessa sezione è disponibile un modello di PIA da predisporre ai sensi del com. 2 art 6 OM sopra citata “i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti”

I docenti specializzati sul sostegno consegneranno alla docente referente per l'inclusione la relazione finale  relativa al singolo studente e ogni altra documentazione ritenuta utile.

Tramite l'apposita funzione su Argo: Scrutini - registrazione giudizi, i docenti coordinatori delle classi seconde e quinte dovranno compilare inoltre rispettivamente Certificato delle Competenze e giudizio di ammissione

                                                                                                                     Il dirigente scolastico 

                                                                                                                     prof. Fabio Giona

 

 

 

 

   
© IIS Bragaglia