Comunicazione n°180

Ai docenti

Agli studenti e loro famiglie

Al DSGA

All'albo online

 

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (art 1  L. 211/ 2000)

Per “... conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere” la nostra scuola organizza una staffetta di voci per la lettura scenica di “Sono il n. A5384 di Auschwitz Birkenau”  tratto da  “Il fumo di Birkenau” di Liana Millu.

A leggere i brani, di classe in classe e a raccogliere le riflessioni degli allievi, saranno le studentesse e gli studenti delle classi quinte dell’Istituto. Ad accompagnare le voci, i suoni delle chitarre degli allievi del Liceo musicale

A conclusione della giornata “La Memoria in Concerto”, i Laboratori di Musica d'Insieme accoglieranno tutta la comunità scolastica in Aula Magna con musiche a tema suggerite dalla storia e dalla memoria. 

Per una partecipazione attenta e responsabile si invitano i docenti tutti a promuovere tra gli allievi , nei giorni che precedono il 27 gennaio, studi e approfondimenti sulla Storia e sulla Memoria del tragico evento che ha segnato l'Europa del Novecento anche al fine di contribuire alla formazione di una coscienza consapevole dei principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona , del rispetto della diversità e della dignità di ogni individuo.

Il coordinamento dell’evento è a cura delle FFSS 3 in collaborazione con i   docenti dei Dipartimenti, Asse dei Linguaggi e Asse Storico- Sociale

12

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

 

   
© IIS Bragaglia