Comunicazione n°196

 

Ai docenti 

Agli studenti e loro famiglie

Al DSGA

All'albo online

 

Si comunica l’avvio del progetto Uno per tutti…tutti per uno: nella rete della peer education “approvato per la nostra scuola  da USR Lazio in risposta  all’avviso pubblico Decreto prot.1176 del 18/08/2022.

Il progetto nasce con l’obiettivo di  attivare interventi di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo attraverso azioni sistemiche in classe  per  promuovere e concorrere a ristabilire un buon clima relazionali, per allenare competenze prosociali con percorsi laboratoriali , di peer education  e utilizzo di metodologie didattiche innovative.

Avvio prima fase:

-Individuazione studentesse e studenti per laboratorio formativo supporter/  peer educators.

 I ragazzi formati nei laboratori “InsiemeSiPuò” divenuti “animatori” si faranno carico di accompagnare i loro coetanei, di supportarli, prendendosi cura di loro.

Gli incontri formativi saranno focalizzati sullo svolgimento di attività volte all’incremento della consapevolezza emotiva, al potenziamento delle life skills, alla comunicazione serena e allo sviluppo di capacità relazionali.

Sarà cura delle docenti Serafina Fusco, Rossella Brogi e Marianna Florio,con la collaborazione dei coordinatori delle classi 3-4-5 dell’Istituto,  procedere alla individuazione degli allievi da formare come supporter / peer educator

 

Il dirigente scolastico

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia