Comunicazione n° 238

 

 

Ai docenti

Agli studenti classi quinte

Al DSGA

All'albo online

 

Come noto, a partire dall’a.s.2020/2021 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

Per l’a.s. 2022/23 viene confermato il modello del Curriculum dello studente adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88, nelle more della definizione della Piattaforma digitale unica e dell’Eportfolio orientativo personale delle competenze previsti dalle Linee guida per l’orientamento adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, in considerazione della quale potranno esserne disposte modifiche e implementazioni.

Gli studenti delle classi in indirizzo potranno quindi, preliminarmente alla chiusura della piattaforma che avverrà immediatamente prima dell’insediamento delle commissioni d’esame, procedere alla compilazione delle parti di loro competenza, inserendo tutte le informazioni ritenute utili a completare il loro documento. Per accedere allo stesso potranno collegarsi al sito dedicato http://www.curriculumstudente.istruzione.it .

Prima di poter essere abilitati dagli uffici di segreteria, gli studenti devono aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’accesso all’area riservata, https://www.miur.gov.it/accesso avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non deve necessariamente essere quello istituzionale collegato alla scuola).

Si precisa che senza la preventiva registrazione dello studente nell'area riservata del Ministero dell'Istruzione e del Merito , la segreteria della scuola non può procedere all'abilitazione e, quindi, lo studente non può accedere al proprio Curriculum

Considerata l’importanza che il curriculum dello studente riveste nello svolgimento delle prove d’esame, si raccomanda caldamente agli allievi di attivarsi con la massima sollecitudine per registrarsi all’area riservata del MIM al fine di consentire agli uffici di segreteria di poterli abilitare; Successivamente la segreteria potrà procedere ad abilitare alla compilazione gli studenti. Sarà così possibile visualizzare le informazioni e arricchire il Curriculum, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d’esame.

Ai sensi del D.M. n. 11/2023, “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente”(art.2 com 1) Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 2, c. 5).

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la Nota n. 4608 del 10/02/2023 allegata alla presente.

Il Dirigente Scolastico

prof. Fabio Giona

   
© IIS Bragaglia