Progetto Cinema: Sisto - Nestor

Il Dirigente scolastico informa i consiglieri che, riguardo al progetto cinema, sono pervenute due proposte una dal cinema Nestor e l’altra dal cinema Sisto. Come è consuetudine da diversi anni il Consiglio di istituto verifica le proposte e si propone la realizzazione di un solo progetto.

Si pare la discussione ed emerge che le due proposte presentano delle criticità, in particolare la struttura del SISTO al momento sembrerebbe chiusa per un sequestro giudiziario, mentre il Nestor ha presentato una problematica amministrativa con il nostro istituto che al momento ne impedisce la sottoscrizione di un contratto.

Vari sono gli interventi dei consiglieri.

Il prof. Minotti si dice contrario al progetto presso la struttura del Sisto in quanto ritiene pericolosa la strada di collegamento.

La prof.ssa Lauretti ritiene che veri sono i problemi del progetto Cinema ed in particolare ha assistito all’interruzione dell’assemblea di istituto per effettuare la proiezione del film.

Le sig.re Paolella e Naddei ritengono che i ragazzi non sono interessati al progetto e che rappresenta una perdita di tempo.

Gli studenti chiedono di realizzare il progetto in quanto lo ritengono valido e vogliono partecipare.

La prof.ssa Villani ritiene che offrire un’occasione di visionare film come prospettato nelle proposte progettuali sia un ampliamento significativo dell’offerta formativa, propone di scegliere il cinema Sisto.

Il sig. Lisi propone, a sintesi di tutti gli interventi, di approvare entrambi i progetti con il vincolo dell’attivazione con la prima struttura, Nestor o Sisto, che si rendesse disponibile.

Il presidente del consiglio mette ai voti la proposta del consigliere Lisi

DELIBERA N.114

Il Consiglio di Istituto

Visto il DPR 297/94

Visto il DPR 275/99

Vista la Legge 107/2015

Preso atto del PTOF approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 23/10/2018 con delibera 18/2018

Preso atto dei progetti del PTOF approvati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/10/2018 con delibera 19/2018

Sentita l’intervento del consigliere Lisi che propone la partecipazione al progetto cinema con la prima struttura, Nestor e/o Sisto, in grado di sottoscrivere il contratto con l’amministrazione;

Visto il progetto denominato “Cinema Nestor”

Visto il progetto denominato “Cinema Sisto”

Ascoltati gli interventi dei consiglieri

Ritenuto di dover deliberare sull’approvazione del progetto cinema

DELIBERA

A maggioranza con voti favorevoli 14/16, voti contrari 2/16 astenuti 0/16

l’approvazione del progetto denominato “cinema Nestor” e del progetto denominato “cinema Sisto”.

Considerate le difficoltà delle due strutture si invita l’istituto a proporre agli studenti il progetto presso la struttura che per prima sarà in grado di offrire la realizzazione del progetto cinema.

MOTIVAZIONE: “Il progetto “cinema” è coerente con il PTOF dell’istituto e risponde al superiore interesse della pubblica amministrazione”.

Motivazione contraria del prof. Minotti: La strada per raggiungere il cinema Sisto è pericolosa.

Motivazione contraria prof.ssa Lauretti: Non è interesse della scuola realizzare il progetto cinema.

 

Avverso la presente deliberazione è ammesso reclamo al Consiglio stesso da chiunque vi abbia interesse entro il 15° giorno dalla data di pubblicazione all’albo della scuola. Decorso tale termine la deliberazione diventa definitiva e può essere impugnata solo con ricorso giurisdizionale al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni

   
© IIS Bragaglia